130° ANNIVERSARIO
CORTINABANCA 130 anni di radici, di crescita e di futuro!
Nel lontano 1894, il 25 luglio, il cappellano Don Alfonso Videsott e altri 35 Ampezzani fondarono la "Società di Casse di Prestiti e di Risparmio per Ampezzo” dando vita alla prima banca in Ampezzo e ad una delle prime Banche di Credito Cooperativo d’Italia.
Da allora tante cose sono cambiate, ma non le idee e i valori che i soci fondatori avevano impresso nel primo Statuto della Banca: cooperazione, mutualità, perseguimento del miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei nostri territori.
Per celebrare questo importante traguardo, CORTINABANCA ha voluto sostenere un importante progetto rivolto alla collettività, stanziando un contributo economico per la completa ristrutturazione della “Conchiglia” di Piazza Angelo Dibona Cortina d’Ampezzo, da 40 anni luogo di incontro e di svolgimento delle iniziative sociali, culturali e sportive delle numerose Associazioni, che operano nei nostri territori.
La nuova "Conchiglia" è stata inaugurata proprio il 25 luglio 2024, in una piazza piena di persone, con il taglio del nastro da parte del Presidente della Banca, Massimo Antonelli, e delle autorità presenti.
Durante la manifestazione, il Presidente ha voluto raccontare in breve la storia di CORTINABANCA, dal lontano 1894, che si intrecciata negli anni con la storia dei territori in cui la banca oggi opera, a partire ovviamente dalla conca ampezzana.
Sono poi intervenuti il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, il Presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, il Presidente del Gruppo Cassa Centrale Banca, Giorgio Fracalossi, ed infine il Vescovo di Belluno, mons. Renato Marangon, ognuno con un proprio pensiero nei confronti della Banca e del suo ruolo per le comunità.
Alla manifestazione ha partecipato il Corpo Musicale di Cortina d’Ampezzo, che ha allietato i presenti con la propria musica anche durante il rinfresco, offerto in piazza dalla Banca.
I festeggiamenti sono poi continuati al Centro Congressi “Alexander Girardi Hall” di Cortina, con una serata dedicata ai soci e ai dipendenti di CORTINABANCA, che si sono divertiti insieme applaudendo il duo comico ALE e FRANZ.