contratto di deposito titoli
registrazione contabile
incasso cedole
La custodia e l'amministrazione dei titoli
Il Deposito Titoli è un contratto con il quale la banca custodisce e/o amministra, per conto del cliente, strumenti finanziari e titoli in genere, cartacei o dematerializzati (azioni, obbligazioni, titoli di Stato, quote di fondi comuni di investimento ecc.). La banca, in particolare, mantiene la registrazione contabile di tali strumenti, cura il rinnovo e l’incasso delle cedole, l’incasso degli interessi e dei dividendi e verifica i sorteggi per l’attribuzione dei premi o per il rimborso del capitale.
Su incarico espresso del cliente, la banca esegue specifiche operazioni (esercizio del diritto di opzione, conversione) e in generale alla tutela dei diritti inerenti i titoli stessi.
Nello svolgimento del servizio la banca, su autorizzazione del cliente medesimo, può subdepositare i titoli e gli strumenti finanziari non dematerializzati per legge presso organismi di deposito centralizzato ed altri depositari autorizzati.
Alla custodia e amministrazione di strumenti finanziari è solitamente collegata la prestazione dei servizi e delle attività di investimento in strumenti finanziari.
La stipula del contratto di Deposito Titoli presuppone che il cliente abbia anche un conto corrente.
Destinatari
- Risparmiatori
- Famiglie
Vantaggi
- Il servizio di deposito titoli della Banca offre una amministrazione attenta e competente del portafoglio titoli.
Le condizioni contrattuali sono indicate nei Fogli Informativi messi a disposizione del pubblico presso gli sportelli della banca e nella sezione “Trasparenza” del sito internet.